21ª Mostra dei Vini di Corbolone e Concorso Enologico Marengo d’Oro

SALUTO DEL SINDACO


È per me un piacere ed un onore portare, per la prima volta, il saluto dell’Amministrazione Comunale agli organizzatori, ai partecipanti e a tutti i sostenitori che a vario titolo collaborano per la realizzazione dei Festeggiamenti settembrini di Corbolone.
Una manifestazione ricca di eventi prestigiosi, quali la Mostra dei vini, il Concorso “Marengo d’oro”, oltre ai momenti eno-gastronomici e ricreativi incastonati in una delle zone del nostro territorio comunale più belle e significative sia dal punto di vista paesaggistico che storico, protagonista di una importantissima ricorrenza che la interesserà per tutto il 2014, iniziando proprio da questi festeggiamenti settembrini: i 500 anni dalla posa della prima pietra della Chiesa di S. Marco.
In questi anni la manifestazione si è ritagliata uno spazio di rilievo tra le tante organizzate nel territorio per la sua grande capacità di coinvolgere e valorizzare le eccellenze presenti nelle nostre realtà.
Un territorio inteso non solo come spazio fisico ma come portatore di valori, cultura e tradizione. Credo sia proprio questo il valore aggiunto sui cui si è investito e che, ci auguriamo tutti, continuerà ad arricchire la proposta e la partecipazione.
In un momento non certo semplice, puntare sui talenti e sulla qualità è l’unica strada possibile da percorrere per poter uscire con forza e credibilità dalle difficoltà. Eccellenze che sono la fusione di due concetti che potrebbero sembrare agli antipodi: la tradizione ed il futuro.
Una tradizione vissuta come l’insieme dei valori che tengono vive e unite le nostre comunità e sui quali non bisogna mai cedere o mollare proprio perché sono il filo inscindibile che lega le generazioni. E quindi lo sguardo al futuro, a chi continuerà a far crescere, con il proprio bagaglio umano e professionale, le qualità e le risorse del nostro territorio, per renderlo capace di confrontarsi con le tante sfide che quotidianamente si presentano. Per riuscire a rendere forte e vivo tutto questo serve impegno e continuità, per questo il plauso a tutti coloro che in questi anni hanno realizzato ed arricchito questi festeggiamenti, investendo il proprio tempo e la propria disponibilità al servizio della comunità.

Per tutte queste ragioni, non posso che garantire il massimo sostegno possibile dalla manifestazione da parte dell’Amministrazione.

In attesa di incontrarci numerosi nel corso dell’evento, un caro saluto.


Il Sindaco MATTEO CAPPELLETTO

libretto_mostra_vini_2013_web