20ª Mostra dei Vini di Corbolone e Concorso Enologico Marengo d’Oro

SALUTO DEL SINDACO

I Festeggiamenti di Sant’Antonio, tradizionale appuntamento settembrino, possono contare su un evento di grande prestigio rappresentato dalla Mostra dei Vini e dal concorso “Marengo d’Oro” che, ogni anno, premia le migliori aziende vinicole del territorio. La manifestazione, che quest’anno ha raggiunto il significativo traguardo della 20ª edizione, ha accresciuto anno dopo anno il suo prestigio grazie alla sempre più numerosa partecipazione dei produttori che la ritengono molto importante per la valorizzazione delle produzioni del settore vitivinicolo. Dire che la Mostra dei Vini di Corbolone è diventato uno degli appuntamenti più attesi e più importanti del territorio non è più quindi un semplice slogan, ma è una realtà testimoniata dal successo che ne contraddistingue ogni edizione.
Ritengo che il salto di qualità compiuto rappresenti anche un investimento con un ritorno d’immagine che è stato percepito specialmente dai viticoltori più giovani che vedono, in una forte e competitiva fase della loro attività, l’affermarsi di sensibilità culturali che costituiscono un’ importante forza propulsiva di conservazione e rivalutazione dell’ambiente naturale e turistico. L’Amministrazione Comunale ha sempre sostenuto la Mostra dei Vini perché è anche evento con precisa valenza che ben rappresenta la peculiarità del nostro territorio. La manifestazione attira numerosi visitatori: degustatori, sommelliers, appassionati della cultura del vino e semplici curiosi che hanno così la possibilità di conoscere anche il contesto paesaggistico ricco di storia, cultura, tradizione e luoghi caratteristici in cui è inserito Corbolone. Una cornice in cui ben si inserisce anche la Fiera di Sant’Antonio, altro appuntamento di rilievo che caratterizza Festeggiamenti ricchi di iniziative, di spettacoli musicali, mostre e proposte enogastronomiche pregiate.
Non mi resta allora che ringraziare gli organizzatori dei Festeggiamenti e quanti si sono adoperati per realizzare i molti appuntamenti di cui è ricco il programma. A conclusione della mia esperienza amministrativa, voglio rivolgere a tutti loro il plauso ed il ringraziamento per la collaborazione e per gli importanti traguardi raggiunti in questi anni che ci fanno guardare al futuro con fiducia e ottimismo.

Il Sindaco
LUIGINO MORO

Scarica il programma della mostra vini 2012